Facility Service
Prima di vedere nel dettaglio quali sono i servizi di facility, andiamo ad analizzare i benefici che otterrai se ti affidi ad DS General. La progressiva trasformazione del paradigma di lavoro ha reso gli uffici e gli spazi sempre più centrali ai fini della produttività. Il facility management è diventata così una disciplina di primissimo piano, data la sua capacità di creare le condizioni giuste per la produttività, l’attrazione di talenti, la differenziazione e la competitività.
Più in dettaglio, i benefici del facility management sono:
- Compliance rispetto a una normativa vasta ed eterogenea, in buona parte attinente alla sicurezza sul lavoro;
- Riduzione di costi legati ad una gestione ottimale degli edifici, degli spazi e dei relativi servizi;
- Ambienti di lavoro ingaggianti, che favoriscono la produttività nell’era del lavoro smart e ibrido;
- Customer experience ottimizzata, in ambiti di relazione diretta con il cliente come tutto l’ecosistema retail;
- Migliore employee experience attraverso esperienze personalizzate;
- Più benessere per le persone, che si traduce in engagement e attaccamento ai valori dell’azienda;
- Attrazione di talenti e retention.
Quali sono i servizi del facility?
Il facility management consiste in un articolato complesso di attività suddivise in tre macro-categorie:
- Servizi immobile: vi rientrano le manutenzioni, le attività legate agli impianti e alle strutture. I servizi all’immobile sono la base su cui si innestano le altre categorie di services;
- Servizi spazio: riprogettazione degli spazi di lavoro al fine di massimizzare l’engagement, gestione del comfort ambientale, forniture, arredi e attrezzature tecnologiche per la produttività (es, impianti di videoconferenza, sistemi di prenotazione delle sale riunioni…);
- Servizi persona: si chiamano soft-services e vi rientrano i servizi che, migliorando l’esperienza di chi vive gli spazi, impattano positivamente sulla sua produttività. Si pensi alla mensa, alla palestra, alla reception…
All’interno di queste tre aree rientra un elenco sterminato di attività gestite dalla struttura di facility management aziendale. Eccone alcune, senza alcuna pretesa di esaustività:
- Gestione servizi di pulizia;
- Gestione servizio mensa;
- Manutenzioni ordinarie e straordinarie;
- Gestione documentazione e contratti con service provider esterni;
- Gestione servizi di sicurezza e sorveglianza;
- Acquisto forniture
- Gestione degli accessi in azienda;
- Manutenzione delle aree verdi aziendali.
Facility management e sicurezza aziendale
La figura del Facility Manager è cruciale nella salvaguardia della sicurezza aziendale, coordinando il controllo degli accessi e garantendo la protezione di persone e patrimonio. Compiti come la verifica delle presenze e la conformità ambientale alle normative vigenti si inseriscono in un framework di attività che include la consulenza e la gestione dei rischi. Fondamentale è anche il suo ruolo nella formazione per la salute e sicurezza sul lavoro, aspetti imprescindibili nel contesto attuale.