Facility: Facciamo Chiarezza
Cos’è il facility management
Dietro al concetto di facility management vi è il controllo di tutte quelle attività che contribuiscono, a vario titolo, al perseguimento delle finalità primarie dell’azienda. Si tratta di una serie di aspetti decisamente indipendenti dal business principale dell’azienda, ma estremamente funzionali alla sua realizzazione, poiché parte di un sistema aziendale strutturato. Il facility manager lavora in certa misura “dietro le quinte”, ma con un ruolo che sta acquisendo sempre maggiore importanza strategica.
Per citare qualche esempio, a titolo semplificativo, tali attività possono riguardare i servizi di manutenzione, i servizi mensa o di pulizia, così come i vari aspetti che interessano la sicurezza sul lavoro, ma anche i servizi di security, portineria e affini.
Perché parlare di facility management
All’interno di un mercato che, negli ultimi anni, sta richiedendo sempre maggiori livelli di flessibilità e innovazione, per le aziende sta cambiando la tipologia di approccio alla gestione dei processi aziendali. E così il facility manager è chiamato a sostenere il passo con i processi di innovazione dell’impresa. Se un tempo il facility management poteva essere considerato semplicemente un modo per gestire manutenzioni e servizi aziendali, oggi è obbligato a considerare e fare affidamento, sui moderni strumenti di digitalizzazione, ripensando i modelli di business aziendali e assicurare la massima competitività, arrivando ad anticipare i trend del momento.