Skip links
facility management

Facility Manager una figura emergente

Chi è il Facility Manager?

Il Facility Manager è una figura che negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo nelle aziende, rivelandosi una risorsa indispensabile per garantire una gestione ottimizzata e di successo.
Si prevede che in futuro possa ricoprire un ruolo ancora più rilevante, contribuendo a dare vita a luoghi di lavoro sempre più professionali ed efficienti.

Il Facility Management presuppone l’integrazione di una serie di attività e una struttura di gestione che, oltre a competenze economico-finanziarie, deve possedere cognizioni specifiche di tipo ingegneristico, architettonico, organizzativo e relazionale. Tale struttura di gestione è chiamata Facility Department con a capo il FM.

La responsabilità del FM è assai ampia e comprende l’area strategica, di analisi e controllo e gestionale-operativa relativamente al patrimonio immobiliare strumentale, ai servizi tecnici, accessori, generali, ecc. Le prime due aree sono da considerarsi strategiche per l’azienda e costituiscono l’attività predominante del Facility Manager, alle quali dedica, o dovrebbe dedicare, la maggior parte del proprio tempo e delle proprie energie.

Cosa fa il Facility Manager?

Il Facility Manager è un professionista che analizza, pianifica e gestisce tutte le risorse di un’azienda, assicurandosi che tutto funzioni al meglio per raggiungere gli obiettivi di business.
Deve quindi supervisionare e controllare lo spazio di lavoro, individuando le necessità, occupandosi della manutenzione e coordinando il personale.

L’obiettivo è soddisfare sempre i requisiti di efficienza e monitorare le facilities perché risultino funzionali e adatte a creare luoghi di lavoro di successo.
Ma non solo: deve anche capire quali strutture potrebbero giovare all’ambiente aziendale, progettando nuovi servizi che siano di supporto al core business dell’impresa.
Ricopre un ruolo chiave nella manutenzione del luogo di lavoro, perché ne definisce tempi e modalità, ed è fondamentale per coordinare il personale preposto ai servizi.

I Facility Manager possono aiutare una nuova azienda a predisporre un’infrastruttura adeguata per la propria attività o inserirsi in un’azienda già avviata per migliorare le condizioni generali.

Come diventare facility manager

Anche per via della varietà delle mansioni di cui si deve occupare, non esiste un percorso formativo ad hoc per diventare facility manager. Tuttavia, chi decide di abbracciare questa carriera deve possedere un buon bagaglio di formazione tecnica, una laurea in Ingegneria Gestionale o Edile oppure in Economia, anche se un elemento importante quanto il percorso di studi è legato all’esperienza. Talvolta il fattore esperienziale su aspetti tecnici ed economici della gestione degli edifici gioca un ruolo decisivo nella scelta del personale.

In altri casi, ciò che può diventare davvero rilevante in una selezione è la specifica competenza nella gestione del retail, oppure di stabili a uso abitativo, oppure ancora di stabilimenti produttivi: una carriera che può iniziare da addetto alle facilities, ruolo nel quale si possono acquisire le prime competenze specifiche per poi raggiungere il ruolo di facility manager.

Leave a comment

Privacy Policy Cookie Policy
Explore
Drag