DS General supporta le attività interne dell’azienda con il proprio personale dedicato ai servizi di facchinaggio. I nostri operatori sono persone di fiducia, discrete, dinamiche e sempre presenti.
In base al tipo di intervento da affrontare e alla quantità di merce da gestire, DS General Contractor saprà consigliare al cliente la migliore soluzione per il proprio trasloco.
Esistono infatti due tipi di facchinaggio:
- Il facchinaggio manuale: operai specializzati si occupano di smontaggio, montaggio, carico e scarico di colli non ingombranti, leggeri, che richiedono l’utilizzo strumenti come carrelli a mano e piccoli furgoni.
- Il facchinaggio meccanico: carichi pesanti, merci ingombranti e colli delicati vengono movimentati attraverso muletti, nastri trasportatori, autoscale, carrelli elettrici e automezzi imbottiti. Il personale, di conseguenza, possiede specifiche competenze che permettono di condurre questi mezzi particolari.
Il servizio di facchinaggio consiste nello svolgimento di attività legate alla logistica volte alla movimentazione di merci all’interno di un magazzino o al trasporto di beni da un luogo ad un altro.
In entrambi i casi, l’esercizio d tale importante funzione richiede che l’impresa incaricata sia in possesso di:
- attrezzature per lo spostamento, il carico e lo scarico della merce
- competenze logistiche in grado di garantire l’esatta e professionale esecuzione del compito
- manodopera qualificata in grado di eseguire rapidamente le fondamentali operazioni di montaggio e smontaggio delle strutture e scaffalature, e in grado di spostare oggetti pesanti e ingombranti anche in luoghi in cui non è possibile essere supportati da attrezzature di carico e scarico (es. all’interno di stanze collocate ai piani alti di un edificio).
Trasporto
In caso di trasporto di prodotti, strutture, attrezzature, mobili presso un edificio diverso (trasloco) sono altresì importanti la disponibilità di:
- un magazzino per l’eventuale stoccaggio temporaneo della merce
- mezzi di trasporto con grande capacità volumetrica in grado di poter essere caricati anche con oggetti di dimensione eccezionali
- strumenti in grado di permettere l’imballaggio delle merci più delicate utilizzando materiali idonei e certificati.
Spostamenti
In caso di spostamento di merci all’interno dello stesso magazzino è importante che l’impresa offra i servizi:
- Carico e Scarico della merce dai mezzi di trasporto.
- Picking, cioè il prelievo da scaffali o da pallet
- Packaging per il trasporto (Es. Pallet) in modo garantire la massima sicurezza nei vari spostamenti anche all’interno della stessa struttura
- Etichettatura dei colli per poter permettere la logistica di un magazzino
Sono soprattutto due le finalità che richiedono le attività di facchinaggio:
- Movimentazione di Merci in Outsourcing
- Trasloco e Trasferimenti Aziendali