Vantaggi del Facility Management
Vantaggi Facility Management
Il termine inglese “Facility Management”, ormai universalmente riconosciuto e accettato, potrebbe essere tradotto in italiano come “Gestione delle Strutture”, di fatto evidenziando il suo ambito applicativo.
La sua definizione è tuttavia più ampia, poiché include al proprio interno l’insieme dei diversi processi e operazioni finalizzati alla completa gestione e coordinamento di uno spazio, sia esso residenziale, industriale, professionale o commerciale, in modo che questo risulti confortevole, utile, efficiente e in grado di raggiungere specifici obiettivi di performance.
In termini pratici, gli specialisti del Facility Management come E.B.ESSE GC operano in modo professionale e competente per il controllo di tutte le attività indipendenti dal business principale del committente, gestendo in toto gli edifici, i loro impianti e i loro servizi. Dagli impianti elettrici a quelli idraulici e di riscaldamento/raffrescamento, dalle operazioni di pulizia a quelle logistiche e di controllo accessi, fino alla ristorazione e alla gestione del verde, sono tantissimi gli ambiti concreti in cui il Facility Management trova applicazione.
A occuparsi di questi processi è il Facility Manager, una figura professionale specifica che gestisce il patrimonio immobiliare dell’azienda cliente, occupandosi anche di tutti gli aspetti della manutenzione programmata, garantendo il rispetto delle norme tecniche e di sicurezza, permettendo la piena fruibilità degli spazi e la vivibilità delle aree comuni, cosicché l’edificio operi al meglio tutte le sue funzioni.
Essenzialmente, il Facility Management non è quindi solamente destinato a efficientare gli immobili, ma anche a migliorare la permanenza o la qualità dell’abitare di chi si trova al loro interno.